Urinare Spesso: Quando è da Ritenere un Sintomo Patologico?

urinare spessoUrinare spesso: iniziamo subito col dare delle indicazioni. Per chi si trova nella condizione di urinare spesso e per comprendere quali sono le naturali condizioni di un perfetto stato di salute.

Nella maggioranza dei casi la vescica è in grado di riempirsi e svuotarsi di urina. Dalle quattro alle otto volte al giorno. Se la necessità di andare in bagno è più alta di otto volte al giorno, oppure se diventa necessario nel cuore della notte dover urinare, potrebbe voler dire che stai bevendo troppo appena prima di dormire. Oppure potrebbe trattarsi di un problema di salute.

Minzione Frequente: le Cause

Urinare spesso: la minzione frequente può essere il sintomo di diversi problemi di salute. Quando urinare spesso avviene in presenza di febbre, un’impellente necessità di urinare, con dolore o fastidio nel basso ventre, ci può essere presenza di un infezione alle vie urinarie.

Altre Cause Patologiche

  • Diabete. La minzione frequente con una spropositata quantità di urina è un sintomo evidente e anticipato di entrambi i tipi di diabete. Di tipo 1 e di tipo 2. Fase in cui il corpo tenta di espellere il glucosio superfluo attraverso l’urina.
  • Gravidanza. Subito dopo le prime settimane di gravidanza crescente si verifica pressione sulla vescica da parte dell’utero, causando il fenomeno dell’urinare spesso.
  • Problemi alla prostata. L’uretra provvede a portare fuori l’urina dalla vescica. In presenza di un ingrossamento della prostata, l’uretra viene schiacciata fino a causare il blocco del passaggio dell’urina. Come si può evincere da questa circostanza, il problema della riduzione o della mancata minzione, è dovuto ad una causa meccanica. Pertanto resta del tutto futile cercare di risolvere attraverso rimedi che possono aiutare ma che non sono così miracolosi. Il blocco della minzione genera irritazione alle pareti della vescica. La vescica inizia a perdere elasticità e controllo muscolare. A volte con dolore o leggeri fastidi, anche in presenza di piccole quantità di urina. Di conseguenza si verifica l’esigenza di dover urinare spesso.

Da non Tralasciarne Nessuna

  • La cistite interstiziale. Detta anche sindrome del dolore pelvico. E’ una condizione di dolore alla vescica e al pavimento pelvico. Anche in questo caso, i sintomi e le conseguenze si manifestano con un impellente bisogno molto urgente di urinare frequentemente.
  • Assunzione di diuretici. Sono farmaci che vengono impiegati per regolare la pressione alta o per drenare via l’accumulo di liquidi dai reni. Verificandosi anche in questo caso il fenomeno di dover urinare spesso.
  • Ictus o altre patologie neurologiche. Eventuali danneggiamenti ai nervi che controllano i muscoli della vescica possono causare serie disfunzioni della vescica stessa. Provocando frequente e improvviso bisogno di urinare.

minzione frequente cause

Tra le altre cause meno frequenti esiste il cancro alla vescica e la disfunzione della vescica.

Molte volte, urinare spesso non è il sintomo di altri problemi, ma è il problema stesso. Nei casi di sindrome della vescica iperattiva, le contrazioni involontarie portano a continua minzione. Il che vuol dire dover correre in bagno costantemente, anche se la vescica non è affatto piena. Ed è proprio questo fenomeno a provocare continui risvegli notturni per andare al bagno.

Le Diagnosi per Trovare le Cause della Minzione Frequente

Quando il fenomeno dell’urinare spesso provoca condizionamenti nel proprio stile di vita, oppure c’è presenza di altri sintomi, ad esempio: febbre, dolore alla schiena o fianchi, vomito, brividi di freddo, improvviso aumento della fame o della sete, affaticamento, sangue o urina di colore dubbio, perdite dal pene o dalla vagina, allora è necessario consultare un medico.

Possibili Domande del Medico per la Diagnosi

  • Assumi farmaci?
  • Quali altri sintomi accusi?
  • Il problema si verifica solo durante il giorno o anche di notte?
  • Bevi più del solito?
  • Il colore delle urine è più chiaro o più scuro del solito?
  • Bevi alcool o caffeina?

In Base ai Risvolti della Visita il Medico Prescriverà dei Test

  1. Analisi delle urine. L’esame microscopico dell’urina, composto da un diverso numero di prove di rilevazione e misure dei vari composti espulsi attraverso l’urina.
  2. Cistometria. Test utile a misurare la pressione interna della vescica, verificare quindi il flusso dell’urina e quanto il problema sia presente.
  3. Cistoscopia. Test che consente al medico di visionare l’interno della vescica e dell’uretra attraverso un sottile strumento illuminato, detto cistoscopio.
  4. Test neurologici. Test di diagnosi che aiuta il medico a confermare o escludere la presenza di un disturbo nervoso.
  5. Ecografia. Test di imaging diagnostico mediante ultrasuoni, che permette di visualizzare la struttura interna del corpo.

Ecco Intanto un Simpatico Video sull’Argomento

Urinare con Frequenza: Trattamenti

Il trattamento per la minzione frequente viene stabilito in base alla causa. Ad esempio, se la causa è il diabete, il trattamento è dedicato a mantenere i livelli di zucchero nel sangue sotto controllo.

Il trattamento per una vescica iperattiva prevede di iniziare dalle terapie comportamentali come riportato di seguito.

Recupero della vescica. Vuol dire aumentare gli intervalli tra una minzione e l’altra. Quindi trattenere sempre più a lungo in un periodo di circa 12 settimane. Questo aiuta a ripristinare il buon funzionamento della vescica. Trattenendo l’urina più a lungo e urinando meno frequentemente.

Cosa Puoi Fare per Iniziare a Migliorare

Cambio della dieta alimentare. Sarebbero da evitare i cibi che sembrano infiammare la vescica. O che agiscono come un diuretico. Tra questi cibi possono essere inclusi: caffeina, alcool, bevande gassate e zuccherate, gli alimenti ricchi di pomodoro, il cioccolato, i dolcificanti artificiali in genere, i cibi piccanti. E’ anche fondamentale usare cibi ricchi di fibre, poiché la stitichezza può aggravare i sintomi della sindrome della vescica iperattiva. Nel corso base Prostata In Forma viene descritta una dieta ottimale per la prostata e per limitare il problema di urinare spesso.

Controllo dell’assunzione dei liquidi. Si consiglia di bere abbastanza per facilitare le evacuazioni. Evitare una concentrazione troppo forte di urina. Ma bisogna anche evitare di bere appena prima di andare a dormire. Perché può portare facilmente a minzione notturna.

Esercizi di Kegel. Sono esercizi che aiutano a rendere forti i muscoli intorno alla vescica e all’uretra. Per migliorare il controllo della minzione, ridurre l’urgenza e la frequenza. Esercitare i muscoli pelvici per cinque minuti o più volte al giorno può fare tutta la differenza nell’efficienza della vescica.

Altri Trattamenti a Base di Farmaci

Il trattamento può prevedere l’uso di farmaci. Come Tolterodina a rilascio prolungato, l’ossibutinina (Ditropan), darifenacina (Enablex), cerotto di ossibutinina (Oxytrol), Mirabegron (Myrbetriq), Trospio a rilascio prolungato (SANCTURA XR), Imipramina (Tofranil), Andsolifenacin (Vesicare).

Ci sono altre scelte per coloro che non apportano cambiamenti nello stile di vita e non risultano sensibili ai farmaci. Il farmaco Botox può essere iniettato nel muscolo della vescica provocando rilassamento alla vescica ed evita le continue contrazioni. Aumentando così la capacità di riempimento e riducendo le perdite involontarie.

Sono inoltre disponibili vari tipi di interventi chirurgici. Il meno invasivo prevede di collocare piccoli stimolatori nervosi sotto pelle. I nervi stimolati controllano il pavimento pelvico e di conseguenza possono controllare le contrazioni degli organi e dei muscoli all’interno del pavimento pelvico.

Importante Avviso sui Farmaci

Ad ogni modo, i farmaci come per tutti i problemi di salute, in genere non sono la soluzione e non vanno a rimuovere le cause. Cause che solitamente risiedono nello stile di vita e nell’approccio psicologico alla vita stessa. Possono essere determinanti in alcuni casi e di supporto, ma personalmente, anche se si decide di utilizzarli, li affiancherei ad alcuni rimedi naturali. Quali esercizi di riabilitazione e un cambio delle abitudini alimentari e dello stile di vita. Come consigliato e spiegato bene nel corso base Prostata in Forma.

Se vuoi dire la tua sul problema dell’urinare spesso, commenta pure questo articolo descrivendo la tua esperienza.

 
Share This