Yoga e Prostatite: Gestisci Meglio lo Stress

La correlazione tra yoga e prostatite può sembrare un po’ strana a chi non ha mai praticato questa antica disciplina. Al contrario, è evidente l’utilità a chi ha avuto un approccio, anche minimo, allo yoga.

Molto è stato detto su questa dottrina millenaria e troppo è stato deturpato a partire da quello che era l’originario insegnamento.

Ad ogni modo, è comunque risaputo l’effetto che lo yoga ha sullo stress. Esso infatti agisce sia a livello fisico che mentale, donando ottime capacità di gestione dell’emotività. Permette l’eliminazione fisica degli ormoni dello stress, lasciando una piacevolissima sensazione di rilassamento generale.


Cosa centra tutto questo con la prostatite? Come sai, questa brutta infiammazione della prostata può essere provocata da vari fattori. Forse sai anche che i fattori psicologici ed emotivi sono tra le cause numero uno di questo disagio.

Emozioni negative, sessualità repressa, frustrazione, aggressività e quant’altro, se non vengono ben gestite possono accumularsi facilmente in zone di somatizzazione. Si crea un vero e proprio circolo vizioso tra pensieri ossessivi e corpo.yoga prostatite

Nell’uomo, la prostata è senz’altro l’organo di somatizzazione più rilevante. Questo significa che l’emotività repressa (più “intima” è e più riguarda l’apparato genitale) ha un effetto sul piano fisico e può risolversi in prostatite.

L’intero processo sopra descritto (in modo semplicistico) richiede da parte del tuo organismo un incredibile sforzo, generando stress in eccesso. Inoltre, il tutto è gestito dalla tua mente senza la tua diretta volontà! Riprendi il controllo di te stesso :-).

5 Benefici Dello Yoga Sulla Prostata

Lo yoga può darti un valido aiuto per molte cose, direttamente o correlate alla prostata, tra cui:

  • Miglioramento della circolazione sanguigna, inclusa zona genitale.
  • Armonizzazione della vita sessuale ed erotica.
  • Ripristino quasi totale o totale delle funzioni urinarie e gastrointestinali.
  • Tonificazione della muscolatura pelvica, anale e perianale (importantissime per le corrette funzioni dell’organismo).
  • Equilibrio psico-fisico generale, gestione dello stress e dell’emotività, benessere interiore, rilassamento.

L’Importanza di una Pratica Corretta

energie yoga corpoHo detto prima che lo yoga agisce sia a livello fisico che mentale. Già da questo si comprende bene l’importanza di essere guidato da un maestro o insegnante competenti.

Ancor più si richiede una guida dal momento che questa pratica ha effetti anche a livello più profondo, energetico. Onde evitare conseguenze poco piacevoli, nel corso base, oltre che a mostrarti delle ottime posture da fare, mi sono preoccupato di indicarti alcune scuole di yoga valide.

Ho piacere a condividere con te queste informazioni, allo stesso tempo ripongo la mia fiducia nel tuo buonsenso 🙂 .

Come spesso dico, fondamentale è riprendersi la responsabilità della propria salute: questo vuol dire giusta alimentazione, esercizio fisico e anche pratiche di guarigione correttamente svolte.

Un Profondo ed Intimo Benessere

Abbiamo brevemente visto il benefico intreccio di yoga e prostatite e quali sono alcuni dei vantaggi di una corretta pratica.

Nel corso base ti mostro in video anche delle posture mirate per superare questo disagio e tante altre informazioni davvero utili per stare davvero bene.

Quando abbiamo problemi alle parti intime, come questa infiammazione o altro, ne risente tutto il nostro essere e di conseguenza non siamo a nostro agio. Avere cura di te stesso in profondità è la cosa migliore che puoi fare per renderti felice :-).

Ciao, a presto!

Share This