L’urina è da sempre considerata uno dei primi indicatori di buona o cattiva salute. Ogni mattina infatti puoi verificare se hai un’urina trasparente o scura, oppure se senti bruciore durante la minzione.

Durante la giornata puoi anche accorgerti di quante volte ti capita di dover urinare o se la vescica si svuota completamente, e in base a tutte queste informazioni, puoi avere una diagnosi rapida e generica del tuo stato di salute globale o della tua prostata.

L’urina è un fluido corporeo che permette l’eliminazione delle tossine metaboliche, soprattutto delle proteine. Inoltre, la perdita di fluido aiuta a mantenere un equilibrio bilanciato corpo acqua, così come i minerali, soprattutto sodio e potassio.

L’aspetto a occhio nudo è più o meno di un forte colore giallo a seconda della quantità di liquido rimosso, cioè se le urine sono concentrate o meno. Questa è quasi sempre di aspetto giallo per la presenza di tossine uremiche.

Quando l’urina è molto diluita, il colore tende ad essere molto chiaro. Tuttavia, in alcune circostanze, ad esempio quando vi è un deficit di fluido corporeo, l’aspetto è più concentrato.

Il Colore dell’Urina

urina trasparente o scura

Il colore ideale dell’urina

Il colore dell’urina non dovrebbe essere né troppo scuro ne troppo chiaro. Idealmente dovrebbe avere il colore di una birra molto chiara.

Il drastico cambiamento di colore dell’urina è provocato dalle cattive proporzioni tra cibi solidi e liquidi. Se l’urina è scura come la birra scura, il giorno prima si è consumato del cibo Yang (troppa carne, pesce o sale, o anche solo cereali). Ma se l’urina è chiara o costantemente vediamo l’urina trasparente, è possibile che stiamo consumando troppi liquidi.

Se è sempre del colore dell’acqua, è un avvertimento che dovresti smettere di assumere zucchero bianco o che stai bevendo troppa acqua.

Il colore dell’urina e le condizioni dei reni

Il colore dell’urina indica le condizioni dei reni. L’urina scura deriva da reni Yang (contratti). L’urina leggera e di colore chiaro è un segno di reni Yin (gonfi). In genere le persone la cui urina è come l’acqua e che hanno sempre i piedi freddi, hanno un cattivo funzionamento dei reni. L’urina dei bambini dovrebbe essere più leggera di quella degli adulti. Normalmente i bambini urinano più spesso.

Presenza di sangue

Ci sono molte cause che determinano una variazione del colore delle urine. Questo può acquisire colore differente a seconda della presenza di pigmenti o altri prodotti di scarto. Ad esempio, la bilirubina dà un colore molto più scuro all’urina, mentre il consumo di barbabietola può dare un colore simile all’aspetto del sangue.

Tuttavia, a volte si può vedere la presenza di sangue, che può corrispondere a vari processi, renali o meno, e di solito può destare abbastanza preoccupazione, quindi, è conveniente una verifica adeguata, soprattutto se persiste o si ripresenta nel tempo.

L’Urina Trasparente e la Frequenza Urinaria

Secondo la medicina orientale, puoi sapere se hai mangiato o bevuto troppo contando semplicemente il numero di volte in cui, giornalmente, devi urinare.

L’uomo non dovrebbe urinare più di quattro volte al giorno; mentre la donna, la cui vescica è più grande di quella dell’uomo dovrebbe urinare due o tre volte. Un’urinazione più frequente è un sintomo Yin. E’ un avvertimento che si stanno consumando troppi liquidi.

Queste indicazioni sono comunque molto generiche e imprecise, poiché la frequenza urinaria può dipendere da molti altri fattori come:

  • Età
  • Quantità di liquidi e cibi acquosi assunti
  • Clima
  • Condizioni dei muscoli del pavimento pelvico

Urinare spesso dunque non necessariamente è sinonimo di squilibrio fisico, ma è un buon indicatore di partenza per valutare possibili problemi alla prostata, come un’ipertrofia o una prostatite.

In genere l’urinazione frequente produce un liquido di colore chiaro. Ma talvolta accade che, anche urinando spesso, si abbia un’urina di colore scuro. In questo caso la vescica è incapace di trattenere sufficientemente il liquido; è troppo contratta o è schiacciata da una prostata ingrossata.

Conclusione

Qualunque sia il colore delle tue urine è opportuno effettuare un controllo urologico annuale, soprattutto se hai oltre 50 anni di età.

Il colore delle urine è un indicatore importante per avere una prima analisi immediata di ciò che sta succedendo nel tuo corpo. Se durante la prima minzione mattutina noti urina trasparente o eccessivamente chiara è possibile che tu stia assumendo troppa acqua o troppo zucchero.

 

Scrivici su WhatsApp whatsapp