banane e prostata

Le banane sono uno dei frutti più versatili (e al tempo stesso nutrienti) che esistano.

Facili da trasportare e da sbucciare, si sono guadagnate una popolarità non indifferente da quando, da frutto di lusso nell’800, sono diventate uno dei frutti meno costosi e più venduti al mondo.

Ma i benefici della banana sono molteplici e vanno ben oltre il gusto e la praticità di questo frutto giallo, anche per quanto riguarda i benefici della banana per la prostata.

I Benefici della Banana per la Prostata

E’ difficile affermare che mangiare banane faccia bene alla prostata, dal momento che non esistono pochi studi scientifici che abbiano affrontato l’argomento in modo così specifico.

Tuttavia esistono studi che confermano i benefici delle banane per altre funzioni del nostro corpo, indirettamente, ma strettamente collegate alla prostata.

Eccone un elenco:

Migliora i livelli di testosterone

Le banane sono ricche di potassio, un minerale che aiuta ad aumentare la produzione di testosterone, l’ormone sessuale maschile, responsabile del miglioramento della libido e che ci aiuta a durare più a lungo a letto.

Il potassio è uno dei minerali più importanti ed essenziali di cui il corpo ha bisogno.

Che cosa fa il postassio? Aiuta a bilanciare il pH del corpo e i liquidi corporei. Mangiare banane aiuta a prevenire i crampi muscolari e aiuta a riparare i muscoli e sostituire i tessuti dopo l’esercizio fisico.

È anche un regolatore della pressione sanguigna (funziona in opposizione al sodio) ed è necessario per la normale crescita muscolare, il sistema nervoso e le funzioni cerebrali. Secondo l’Istituto Superiore di Sanità, la persona media dovrebbe consumare circa 3000 milligrammi di potassio al giorno (in altri paesi questo valore è più alto).

Le banane sono anche ricche di bromelina e vitamina B6 , anch’esse note per essere regolatori del testosterone e possono aumentare il desiderio sessuale, le prestazioni e la virilità.

Migliorano l’umore

Il triptofano presente nelle banane aiuta a regolare la secrezione di serotonina, un ormone che migliora il tuo umore e aumenta anche il desiderio sessuale. Idealmente, per gli uomini, mangiare due banane appena prima dell’atto può aiutare a migliorare le prestazioni.

Le banane (e le bucce) sono anche ricche fonti di melatonina: infatti, mangiare due banane ha quadruplicato i livelli di melatonina negli adulti sani in uno studio del 2012. La melatonina è un componente essenziale per abbassare lo stress e rinforzare il sistema immunitario.

Un altro studio europeo ha dimostrato che gli uomini con i più alti livelli di melatonina avevano il 75% in meno di rischio di cancro alla prostata.

La ricerca mostra anche che le bucce verdi sono ricche di triptofano.

Migliora la salute degli organi

Le banane sono ricche di due minerali, manganese e magnesio che di solito sono carenti negli uomini. Questi minerali aumentano la salute della prostata e aiutano i tuoi organi riproduttivi a funzionare in modo ottimale.

Il magnesio è inoltre un potente anti-stress (studio scientifico).

La banana è ricca di fibre, necessarie per favorire la salute e la peristalsi intestinale, fattore indispensabile per la salute della prostata. Una banana matura di dimensioni medie contiene circa 3 grammi di fibre, il 10% del fabbisogno giornaliero.

La maggior parte delle fibre delle banane sono fibre solubili, che possono aiutare a tenere sotto controllo il colesterolo, la pressione sanguigna e alleviare le infiammazioni nel corpo (prostatiti comprese).

Le banane verdi (o i platani) invece sono ricche di amidi che agiscono come fibre insolubili e dovrebbero essere consumate cotte, come insegnano alcune popolazioni africane e sudamericane.

Migliorano i livelli di energia

Essendo una buona fonte di carboidrati, donano energia dopo una giornata faticosa.

Questo è uno dei tanti motivi per cui gli sportivi adorano questo frutto e i più attenti preferiscono mangiare banane prima di andare in palestra.

Le banane migliorano anche la circolazione sanguigna anche ai genitali che aiuta a migliorare la libido ed avere erezioni più forti.

Inoltre le banane aiutano il tuo corpo a liberarsi dell’acqua in eccesso, riducendo l’area addominale, dove spesso tratteniamo i liquidi. Mangiare banane (e ridurre i grassi) riduce dunque l’obesità e il sovrappeso, fattori associati alla prostata ingrossata e al cancro alla prostata.

Il frutto giallo è anche una fonte di prebiotici non direttamente assimilabili, ma che sono cibo per i probiotici, i batteri buoni che si trovano nell’intestino e che donano energia e benessere.

E la Buccia di Banana?

La polpa della banana non è l’unica cosa commestibile del frutto. L’intera banana è ricca di sostanze nutritive. Che tu ci creda o no, mangiare bucce di banana può aiutarti a perdere peso.

Inoltre le bucce sono ricche di sostanze nutritive come la vitamina A, la luteina e altri antiossidanti che combattono l’infiammazione, comprese le vitamine del gruppo B, di cui il corpo ha bisogno per mantenere il metabolismo.

Le bucce di banana possiedono anche molte fibre solubili e insolubili, anche più del frutto stesso, che rallentano la digestione e aumentano la sensazione di pienezza, utile se devi perdere peso.

Mangiare bucce di banane potrebbe tuttavia non essere il massimo. Solo se le banane che acquisti provengono da fonti sicure e biologiche e non sono state trattate in superficie, puoi gettare la buccia nel tuo frullato insieme resto, ne aumenterà la cremosità; altrimenti è meglio evitare.

Banana e Prostata: gli Studi Scientifici

La banana riduce l’ingrandimento della prostata. E’ stato dimostrato in questo studio che l’estratto di buccia di banana (da banane biologiche) ha dimostrato di rallentare la crescita delle cellule della prostata. In questo studio si evince che l’estratto inibisce la produzione di diidrotestosterone (DHT).

L’ingrandimento della prostata (iperplasia prostatica benigna o IPB) negli uomini, è causato da un eccesso di DHT, quindi l’estratto di buccia di banana potrebbe aiutare alle persone che si ritrovano in questa condizione.

Curiosamente, questo è esattamente ciò che è stato osservato sui topi.

Sebbene non siano stati condotti studi sull’uso delle bucce di banana sugli esseri umani, alcuni studi effettuati sull’uomo hanno dimostrato che il consumo regolare di banane può ridurre il rischio di cancro al colon, il rischio di cancro al seno nelle donne e il rischio di cancro ai reni.

Come Consumare le Banane

Sembra assurdo che debba dirti come mangiare una banana, ma ti assicuro che non è scontato per molti capire come e quante banane mangiare.

Innanzitutto la maturazione. La banana non è matura quando è gialla, è matura quando la buccia inizia a creare quei puntini marroni.

Mangiare banane mature ne facilita la digestione ed evita l’assunzione degli amidi crudi che possono ostacolare l’assimilazione di alcuni nutrienti.

Uno dei modi più facili per consumare le banane è così al naturale. A pranzo o a merenda è uno spuntino geniale, pratico e nutriente.

Il modo però che preferisco è il frullato. Per una colazione nutriente, se sei abituato a farla, puoi frullare 3-4 banane con dei frutti di bosco e del latte vegetale e essere a posto per tutta la mattina. Se sei uno sportivo puoi anche aggiungere dei datteri per renderlo più energetico e dolce.

C’è un limite alle banane che puoi mangiare?

Chi ha paura di un’overdose di potassio può stare tranquillo.

Non ci sono dati certi, ma secondo i miei calcoli dovresti mangiare 500 banane al giorno per morire di potassio. Il tuo corpo immagino che ti avvertirebbe in anticipo :-).

Al contrario dovresti mangiare circa 8 banane ogni giorno (o altri cibi che ne contengono) per soddisfare il fabbisogno quotidiano di questo minerale essenziale.

frullato ricetta prostata

Conclusione

Riassumendo dunque, ecco alcuni motivi per cui mangiare le banane:

  • Hanno pochissimi grassi
  • Non contengono colesterolo
  • Mantengono sano il tratto digestivo
  • Abbassano la pressione sanguigna
  • Sono ricche di vitamina B6
  • Promuovono l’assorbimento dei nutrienti
  • Sono ad alto contenuto di potassio
  • Migliorano la salute delle ossa
  • Aiutano nella prevenzione del cancro

Questo frutto a forma fallica ha vari benefici per la salute, ha un alto valore nutritivo e lo considero un valido alleato in ogni occasione e soprattutto quando la frutta di stagione scarseggia (le banane si trovano tutto l’anno).

Oltre all’alto potere nutrizionale la banana è un ottimo rimedio naturale per trattare vari problemi gastrointestinali come acidità, gonfiore, stitichezza e problemi digestivi.

Negli uomini aumenta silenziosamente e indirettamente il desiderio sessuale aumentando la forza erettiva e predisponendo il corpo alla salute naturale della prostata.