Posts Tagged ‘cura naturale prostata’

Come l’esercizio fisico riduce il cancro alla prostata

Tuesday, July 21, 2009 @ 10:07 AM
posted by Marco Benedettini

L’esercizio fisico è una delle più importanti e fondamentali strategie per ottenere una buona salute.
Inoltre uno dei vantaggi da sottolineare di un vigoroso e regolare esercizio fisico è quello di ridurre o rallentare la progressione del cancro alla prostata negli uomini anziani con più di 65 anni di età.
Questo studio durato oltre 14 anni è stato realizzato su circa 48000 uomini che sono stati seguiti dal 1986 al 2000. I partecipanti sono stati intervistati sulle varie attività fisiche che praticavano e tra queste c’erano attività del tipo:

Trekking
Nuoto
Jogging
Tennis
Ciclismo (con appositi sellini che non danneggiano la prostata)

I ricercatori hanno scoperto che gli anziani che praticavano un regolare esercizio fisico sono risultati a basso rischio di tumore.
Una precisazione dello studio è che le persone esaminate dovevano esercitarsi per almeno 3 ore alla settimana per ottenere un beneficio di rilievo contro il cancro alla prostata.

Gli esperti concordano sul fatto che, dati i ben documentati vantaggi di uno stile di vita sano, almeno

Leggi il resto di: Come l’esercizio fisico riduce il cancro alla prostata »

L’urina come indicatore

Thursday, April 16, 2009 @ 10:04 AM
posted by Marco Benedettini

Secondo la medicina orientale, potete sapere se avete mangiato o bevuto troppo contando semplicemente il numero di volte in cui, giornalmente, dovete urinare. L’uomo non dovrebbe urinare più di tre o quattro volte al giorno; mentre la donna, la cui vescica è più grande di quella dell’uomo dovrebbe urinare due o tre volte. Un’ urinazione più frequente è un sintomo Yin. E’ un avvertimento che si stanno consumando troppi liquidi.

Il colore dell’urina non dovrebbe essere né troppo scuro ne troppo chiaro; idealmente dovrebbe avere il colore della birra. Il drastico cambiamento di colore dell’urina è provocato dalle cattive proporzioni tra cibi solidi e liquidi. Se l’urina è scura come la birra scura, il giorno prima si è consumato del cibo Yang (troppa carne, pesce o sale, o anche solo cereali.) Ma se l’urina è chiara, più della birra, come il saké (o il vino bianco), è stato assorbito troppo liquido. Se è quasi simile all’acqua, è un avvertimento che dovete smettere di assumere zucchero.

In genere l’ urinazione frequente produce un liquido di colore chiaro. Ma talvolta accade che, anche urinando spesso, si abbia un’urina di colore scuro. In questo caso la vescica è incapace di trattenere sufficientemente il liquido; è troppo contratta o è schiacciata da una prostata ingrossata.

Il colore dell’urina indica le condizioni dei reni. L’urina scura deriva da reni Yang (contratti). L’urina leggera e di colore chiaro è un segno di reni Yin (gonfi).

Leggi il resto di: L’urina come indicatore »

Scopri il benessere per il tuo intestino

Monday, April 13, 2009 @ 06:04 PM
posted by Marco Benedettini

Ciao a tutti, e spero che abbiate passato una buona Pasqua!

(…ma senza stravizi ;-) )

Come sicuramente gia saprai grazie a questo articolo, intestino e prostata sono strettamente collegati. Quindi senza ombra di dubbio anche se pensi di avere un intestino sano e ben funzionante, se in questo periodo della tua vita hai una prostatite significa che anche il tuo intestino non è messo affatto bene. Questo non è da vedersi come una tragedia, se non sei veramente molto anziano puoi ancora fare molto.

Voglio segnalare a tutti gli utenti di questo blog e a tutti quelli che leggeranno l’articolo un’ iniziativa messa in moto da Yakult col patrocinio dell’ Associazione Nazionale di dietetica e nutrizione clinica:

Aprile: Il mese dell’intestino sano.

Leggi il resto di: Scopri il benessere per il tuo intestino »